In Cina lanciano dollari da un palazzo e, almeno 36 persone, muoiono nella calca creatasi per accaparrarsi i soldi, rivelatisi poi falsi, credendo che fosse una vera e propria manna che pioveva dal cielo.
È successo a Shangai, dove 300mila persone che stavano festeggiando l’arrivo del nuovo anno sul lungofiume Bund, hanno dato luogo a una scena apocalittica.
Questa notizia mi rimanda a quanto accaduto a Londra il 28 novembre scorso quando, in diversi centri commerciali, durante il “Black Friday”, ci furono vere e proprie risse per accaparrarsi la merce in saldo, questo, dopo aver fatto la fila tutta la notte per non perdersi l’affare dell’anno.
Gli esempi potrebbero continuare, e mi chiedo, a questo punto, che cosa sta diventando il genere umano? L’episodio di Shangai mi ha turbato, non pensavo potesse accadere una cosa del genere, ma si vede che, ormai, è sufficiente far cadere un po’ di “mangime” che, come polli d’allevamento, cominciamo a correre calpestandoci a vicenda.
È un mondo sempre più alienato, nel quale, l’umanità viene messa in disparte, ormai incapace di cogliere i reali valori della vita, ben lontani da quella materialità imperante che vogliono inculcarci. I fatti sono questi, visto che basta vedere scendere una banconota, oppure traguardare un capo scontato per perdere il lume della ragione. No, non è questa la strada giusta, a meno che l’alienazione non sia un obiettivo da perseguire.
Rimaniamo umani guardandoci negli occhi. Attiviamo i nostri cuori, così che possano ardere, e produrre quel calore che farà cadere ogni divisione.
Smettiamo di calpestarci a vicenda, cominciando a camminare fianco a fianco, così che ogni essere umano si incammini verso una fratellanza che fa parte del suo lignaggio.
Questa è la nostra vera natura, e dobbiamo cercare di riportarla alla luce, riconoscendoci nel Buono, nel Bello e nel Vero.