dentista 11

Un fatto concreto pieno di speranza arriva da Grosseto. Uno studio dentistico si prende cura gratuitamente della bocca dei ragazzi fino a 14 anni. Una volta alla settimana il Dr. Giovanni Valenti presta la propria opera per chi non può permettersi il dentista.

Giovanni Valenti è un dottore vecchio stampo, crede nel giuramento di Ippocrate e si adopera per rispettarlo. Intervistato dalla Nazione confida che la sua iniziativa venga ripresa e rilanciata da altri, in quanto ritiene: ‘solo ciò che proviene dai cittadini può far ripartire l’Italia’. Inoltre alle lodi per il suo operato risponde che nel mettersi a disposizione degli altri si fa prima di tutto un servizio a se stessi.

L’Italia è un paese in ginocchio spolpato da avidi trafficanti del malaffare. Da anni i politici propongono ricette illusorie che conducono il paese verso un certo ed inesorabile declino. Molte parole magiche sono state invocate dai pifferai magici di turno: Europa, stabilità, pil, spread, larghe intese, riforme, ecc… La situazione politica, economica e sociale è talmente grave che per invertire la rotta è richiesto uno sforzo che nasce dal basso. Soltanto  una presa di consapevolezza delle condizioni dell’altro ci possono permettere di compiere quel balzo necessario per vedere le cose come stanno in realtà.

La solidarietà è la vera via di uscita dalla crisi. Se non ripartiamo da ciò che ci accomuna agli altri rimarremo segregati nelle ristrette prigioni dell’ individualità, incapaci così di sostenere quello slancio vitale necessario per agganciarsi ai moti della vita. Ognuno di noi può fare qualcosa per agevolare il prossimo, lo dobbiamo principalmente a noi stessi.