Dolcificanti-634x396Uno studio pubblicato su Nature ha scoperto che tre dolcificanti: saccarina, sucralosio e aspartame innescano effetti che, invece, avrebbero il compito di impedire, contrastando, tra l’altro, l’utilizzo del glucosio da parte dell’organismo. Questi dolcificanti sono contenuti negli snack, nei soft drink, nelle caramelle, chewing gum e tanti altri alimenti che fanno parte della nostra dieta e che tutti ingeriamo quotidianamente.

La sperimentazione, è stata effettuata facendo ingerire acqua arricchita con questi edulcoranti a tre gruppi di topi adulti, scoprendo dopo una settimana che i topi avevano avuto sintomi legati al diabete, con un aumento del livello dello zucchero nel sangue, mentre quelli che avevano bevuto acqua con zucchero non avevano sviluppato questa sintomatologia.

Gli autori hanno poi concentrato la loro attenzione sulla saccarina, che dei tre edulcoranti è quella maggiormente dannosa, riscontrando che un dosaggio troppo elevato può provocare nei ratti il cancro, aspetto inquietante visto che viene utilizzata assieme ad altri dolcificanti nell’industria alimentare.

Gli effetti sugli esseri umani sono facilmente immaginabili, e gli autori hanno condotto un test su sette persone sane, facendo consumare loro saccarina, con il dosaggio consentito negli Stati Uniti, e il risultato è stato che la maggior parte di loro, in soli sette giorni, hanno riscontrato un elevato livello di glucosio.

Siamo davanti a dolcificanti che sono stati messi in commercio per combattere diabete ed obesità, mentre invece tendono a procurare queste malattie, difficile non pensare che tutto questo non sia creato ad arte, mistificando i reali effetti di questi dolcificanti, di cui le industrie farmaceutiche non possono essere all’oscuro per i loro sordidi interessi, evitando di avvertire i consumatori delle patologie, anche cancerogene, di questi “innocui” surrogati dello zucchero.

Articolo tratto da Le Monde   http://www.lemonde.fr/medecine/article/2014/09/17/haro-sur-le-role-des-edulcorants-dans-le-diabete_4489292_1650718.html?xtmc=karine_clemente&xtcr=1