Ormai ci considerano solo numeri attraverso i quali fare profitto, continuamente munti nelle nostre risorse finanziare e umane, visto che bisogna vigilare continuamente perché questi “signorotti” di stampo medievale, quando meno te lo aspetti, ti depredano alla minima distrazione.
La telefonia si adegua sempre volentieri, visto che sappiamo bene che cosa comporta rapportarsi con essa dal punto di vista delle tariffe che, statene pur certi, sono sempre a favore del banco come nel gioco d’azzardo.
L’ultima notizia al riguardo viene dalle compagnie telefoniche Tim e Vodafone, le quali hanno in serbo una sorpresa per i loro utenti. Quasi 20 milioni di clienti Tim dal prossimo 21 luglio pagheranno i servizi LoSai e ChiamaOra, al costo di 1,9 euro ogni quattro mesi, mentre va ancora peggio ai clienti Vodafone per i quali gli aumenti per Recall e Chiamami saranno pari a 6 centesimi al giorno nel caso di utilizzo al servizio.
All’apparenza appaiono cifre risibili, ma questi gruppi sanno bene che prendendo “poco” a tutti si fa del “mucchio”… neanche tanto piccolo perché si stima che Tim guadagnerà annualmente oltre 100 milioni di euro, mentre Vodafone potrà arrivare, sempre annualmente a 420 milioni di euro.
Il trucco sta nel fatto che queste tariffe verranno attivate automaticamente su tutte le utenze e spetterà all’utente il compito di disdire il servizio neppure richiesto. Il circolo vizioso è chiaro come gli agguati che continuamente ci tendono, visto che ci danno servizi non richiesti, ma che poi possiamo disdire con dispendio di tempo e energie, e qualora ciò non accada, perché qualcosa ci sfugge sempre, pagheremo perché l’ignoranza non è ammessa… però le sanguisughe che ci succhiano evidentemente si.
Quindi gli utenti Tim e Vodafone che vogliano evitare questa gabella si affrettino a disattivare questi due servizi chiamando gratuitamente i numeri 40920 o 42070, altrimenti si vedranno prelevare dal loro credito residuo, ogni quattro mesi o giornalmente, la cifra per questo servizio non richiesto.
La tecnologia ci dovrebbe semplificare la vita mentre invece ce la complica sempre più, oltre al fatto visto che siamo costantemente attirati in luoghi nei quali tenderci una imboscata. Risparmia qui, risparmia la… non sanno dirci altro, ma il vero risparmio sarebbe rimanere umani senza correre dietro a queste illusioni.