20140302_161454Esiste a Londra un bar che si chiama Ziferblat dove il tempo è oro nel vero senso della parola. Questa notizia mi ha incuriosito ed in un recente viaggio mi sono preso un po’ di tempo per andare a visitare questo luogo. Il bar si trova nel quartiere di Shoreditch non molto distante da Charing Cross, al numero 388 di Old Street. Purtroppo lo spazio era tutto occupato e non vi è stata la possibilità di mettersi a sedere, ma curiosando qua e là mi sono detto che ci sarà un’altra occasione.

La particolarità di questo locale, aperto da poco, è che per consumare cibi e bevande non si sborsa un centesimo, ma si paga in termini di tempo. Con il motto <<tutto è gratis tranne il tempo che si trascorre all’interno>>, Ziferblat Bar è il primo pay per minute café della capitale inglese. L’idea nasce per evitare che i clienti chiedano solo un caffè e poi restino al tavolo per ore.

L’ambiente è veramente accogliente e arredato in modo informale, facendoti sentire a proprio agio fin da subito. Appare come un vero salotto, nel quale c’è chi gioca a scacchi, chi naviga su internet e chi lavora, mentre gusta tè, caffè, succhi, torte, biscotti e sandwich. In alternativa, i clienti possono anche prepararsi uno snack in cucina, a patto che poi si lavino i piatti e le stoviglie usate. La tariffa è di 3 penny (4 centesimi di euro) al minuto, e un’ora di permanenza allo Ziferblat verrà a costare 1,80 sterline (2,20 euro), che appare molto conveniente.

Appena si entra possiamo vedere un armadio nel quale sono posizionate delle sveglie di varia tipologia, basta prenderne una, la quale servirà per contare quanto tempo rimarremo nel locale. Ivan Mitin, proprietario dello Zieferblat, che significa quadrante di orologio in russo, dice che è divertente vedere la gente fare la fila per lavare i piatti, cosa tra l’altro non obbligatoria, e non è raro vedere che i clienti si ritrovano a lavare anche i piatti degli altri. Il locale fa parte della catena russa Ziferblat, che ha nove bar sparsi tra Mosca e San Pietroburgo, ed è già presente anche in Germania nella cittadina di Wiesbaden.

Siamo immersi ormai in tanti social network che di aggregante hanno veramente poco, questo invece appare come un social nella vita reale. Persone in carne ed ossa che si incontrano guardandosi negli occhi in un ambiente cordiale e accogliente.

Cerca